HERACLES SYMPOSIUM

Uno spazio culturale dove nutrire il corpo di Teatro, Musica, Arte e Passione

Nel cuore della palestra di pugilato
Heracles Gymnasium

Heracles Symposium - Musica Classica

MUSICA CLASSICA
Corona di Prezzemolo

Heracles Symposium - Arti Figurative

ARTE FIGURATIVA
Corona di Aghi di Pino

Heracles Symposium - Teatro

TEATRO E PROSA
Corona di Alloro

Heracles Symposium - Voci di Quartiere

VOCI DI QUARTIERE
Corona di Ulivo

Heracles Symposium

EXTRA SYMPOSIUM
Collaborazioni

Dal 2016 Heracles Symposium porta sul palco storie di eroine ed eroi quotidiani, in un’arena magica nel cuore di Milano sospesa tra antico e presente.

La stagione culturale è suddivisa in 4 aree tematiche caratterizzate dall’utilizzo simbolico dei trofei assegnati agli atleti durante i giochi Panellenici. Rispolverando la storia facciamo riemergere riti e celebrazioni sportive dimenticate; infatti oltre alla Corona di Ulivo (Voci di Quartiere) di Olimpia vi era la Corona di Aghi di Pino (Arte Figurativa) dei Giochi Istimici, la Corona di Prezzemolo (Musica Classica) per premiare gli atleti dei Giochi Nemei, la Corona di Alloro (Teatro) per render prestigio ai vincitori dei Giochi Pitici.

I Prossimi Eventi In Programma

Heracles Symposium

Calipso

Vino e Merende 

sabato 13 aprile 2024 ORE 18.00
SCOPRI CALIPSO

In occasione dell’apertura stagionale del Symposium, viene presentato Calipso, l’insolita taverna di Heracles Gymnasium.

La figlia di Atlante fu punita dagli dei con una maledizione: di ogni eroe che fosse approdato nella sua isola, lei si sarebbe innamorata, per poi soffrire della loro partenza. Così Calipso offriva bevande e cibi pregiati di ogni genere per intrattenere il più a lungo possibile i suoi amati. Negli ultimi anni Calipso si è stancata dell’isola di Ogigia e collabora con Heracles.

Come nel mito, ancora oggi dalla porta di accesso del Gymnasium, Calipso affranca gli ospiti con ottimo nettare d’uva e cibo genuino.

Venite prima del concerto, ore 18.00 Calipso vi risanerà lo spirito e il corpo!

Janus Elettric Five

Musiche di Confine

sabato 13 aprile 2024
ORE 20.30
INGESSO 10 euro

Il chitarrista e compositore MASSIMO LATRONICO riprende un percorso musicale nato 20 anni fa e poi sfociato nel progetto dell’Orchestra di via Padova. Le musiche originali sono tratte dai lavori teatrali e dalle colonne sonore prodotte in questi anni; il carattere acustico dei brani ha perso la sua antica forma ma ritrova nuovo vigore insieme ai vecchi compagni di viaggio: DARIO WALID YASSA al pianoforte/tastiere, MARCO ROVERATO al basso elettrico, PAOLO LOPOLITO al sax contralto/soprano e ANDREA MIGLIARINI alla batteria.

Le musiche evocano antiche melodie e viaggiano su sonorità ed ambientazioni Blues/ Jazz-Rock per poi sfociare in libere improvvisazioni tra i musicisti, in una frontiera musicale dove i generi si confondono ed i confini cambiano; in un presente in continuo cambiamento, con uno sguardo rivolto al passato ed uno al futuro: come JANUS bifronte.
Uno sguardo che permette di reinterpretare anche brani classici della tradizione popolare e classica; bagaglio della formazione musicale dei componenti di JANUS ELETTRIC FIVE

Sogni e Passione

Concerto per Piano e Cello

sabato 20 aprile 2024
ORE 20.30
INGRESSO 10 EURO

Tornano sul palco del Symposium i maestri Boris Iliev e Loris Rossi con un programma composto da due sonate per violoncello e pianoforte: la quasi sconosciuta sonata di Boëllmann e la celeberrima sonata di Rachmaninoff. Boëllmann scrive questa gemma rimasta ai più nascosta nel 1897 anno in cui il compositore compie 35 anni, subito dopo la morte della moglie. La sonata è densa di temi che alternano grande passione a fasi sognanti e eteree più tipiche della musica e francese della seconda metà dell’800. La sonata rimasta un’opera ai più sconosciuta, viene portata alla luce grazie a una registrazione di Andrè Navarra, storico violoncellista della scuola francese del ‘900 che nella sua vita è stato anche pugile. Nella sonata di Rachmaninoff, capolavoro del 1901, scritta nello stesso periodo del secondo concerto per pianoforte e orchestra, viene riservata al pianoforte una parte molto corposa attraverso la quale l’autore esprime tutta la passione e la forza compositiva che gli erano proprie. Il violoncello non prevale mai sul pianoforte e anzi dovrà combattere per tutta la durata della sonata per emergere sopra la densissima tessitura dello stesso.

Boris Iliev, pianoforte
Loris Rossi, violoncello

~

Léon Boëllmann
Sonata per violoncello e pianoforte, op.40

Sergej Rachmaninov
Sonata per violoncello e pianoforte, op.19

A Piano Exhibition

Giovani musicisti in concerto

domenica 21 aprile 2024 ORE 18.30
INGESSO 10 euro

Questa iniziativa nasce con l’originaria idea di promuovere e gratificare i giovani e giovanissimi pianisti offrendo loro una possibilità in più per esibirsi e provare nuovi pezzi, approfondire il repertorio, creare così una reale occasione in più di auto verifica in un contesto autentico di sala da concerto.
Nel corso del tempo qui all’ Heracles abbiamo riscontrato una crescita dell’entusiasmo del pubblico per queste performance che a differenza dei concerti tradizionali solistici, offrono una varietà straordinaria degli interpreti, ancor più suggestiva quando sono proposti brani musicali di livelli e stili, anche molto molto differenti!

Per incominciare:

Johann Sebastian Bach invenzione a tre voci n 9 Frederic Chopin valzer op 64 n 2.
Al pianoforte: Niccolò Ragno

Un poco di jazz:

Henry James: It’s been a long long time
Joe Henderson: Blue bossa

Al pianoforte Maya Dölger, Alessandro Gatti alla batteria

Charlie Parker: scrapple from the apple
Harry Warren: there will never be another you
Kenny Drew: Moments notice
Gene De Paul: You don’t know what love is
Jerome Kern: all Things You Are.

Tommaso Lupo Papi Salonia, al pianoforte e Alessandro Gatti alla batteria.

Tre grandi autori romantici:

Franz Liszt: Studio trascendentale n 10 in fa minore. Camilla Ragno: pianoforte

Felix Mendelssohn Variations serieuses op 54.
Frederic Chopin Scherzo n 1 in si minore, op 20.

Eventi Passati Stagione Autunno – Inverno 2023

La Prima Diffusa del Teatro alla Scala

Don Carlo di Giuseppe Verdi

giovedì 7 dicembre 2023
ORE 16.30 e ORE 18.00
INGESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Il “Don Carlo” è ambientato nella Spagna del XVI secolo. Il principe Don Carlo, figlio di Filippo II, si innamora della principessa Elisabetta di Valois, promessa sposa di suo padre. Intrighi di corte, tensioni politiche e conflitti religiosi, alimentati dalla figura inquietante dell’Inquisizione spagnola, creano un intenso dramma. Le passioni proibite di Don Carlo, il tradimento, l’esilio e le lotte per il potere si intrecciano in un contesto storico ricco di sfumature e tensioni, dando vita a una delle opere più intense e coinvolgenti di Verdi.

Ore 16.30: Guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala 

Ore 18.00: Diretta della Prima dell’Opera Don Carlo

PRIMA DIFFUSA È UN PROGETTO DEL COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO ALLA CULTURA, IN COLLABORAZIONE CON EDISON  Realizzazione a cura di Direzione Cultura, Area Spettacolo del Comune di Milano e Ponderosa Music & Art. Con la collaborazione di: Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano, Castello Sforzesco.

Ultimo Round

Storia del pugile sinti Johann ‘Rukelie’ Trollmann

sabato 2 dicembre 2023
ORE 21.00
INGESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

“Raccontare l’universo dei campi di concentramento è diventato, nel 2023, assai complesso, perché abbiamo a che fare con un immaginario abusato e facilmente retorico. Abbiamo cercato di lasciare all’immaginazione dello spettatore questo aspetto, evocandolo attraverso un semplice gioco di luci e ombre e con pochi elementi scenici, dando quindi maggiore risalto alla storia di una stella nascente del pugilato, un talento reciso nel periodo più felice della sua carriera.
Trollmann è lo specchio di una società attraversata da un cambiamento di cui si rende conto troppo tardi, lui come milioni di altre persone è inconsapevole della deriva avviata dalla Germania nazista. Il suo forte senso di appartenenza alla nazione fa a pugni con le leggi razziali che lo incriminano e che lo uccidono. Una vicenda emblematica, ma quasi ignota non solo in Italia ma anche in Germania.
Come se la storia del “pugile danzante” fosse stata inghiottita dal buio del Terzo Reich“.

Heracles Symposium

Gymnastēs: Pugilato tra metodologia e filosofia

BookCity Milano 2023

sabato 18 novembre 2023
ORE 20.30

Il libro esplora in modo approfondito il mondo del pugilato in una prospettiva interdisciplinare. A partire dal testo del “gymnasticus”, scritto dal retore Lucio Flavio Filostrato, l’autore sviluppa un’ipotesi metodologica innovativa, coinvolgendo le discipline della filosofia, della storia e delle scienze cognitive e motorie. Attraverso un’analisi filosofica di autori contemporanei come Hadot, Foucault e Deleuze, l’autore ne riprende le considerazioni, applicandole al contesto attuale delle scienze motorie. L’obiettivo principale è superare il dualismo corpo-mente, riconoscendo appieno gli aspetti emotivi e desiderativi nella pratica pugilistica. Questo volume ambisce a fornire le fondamenta per future ricerche nel campo dell’allenamento e della formazione degli atleti.

In questo evento si cercherà il dialogo tra sapere umanistico e le discipline scientifiche. Per fare ciò l’autore si confronterà con la professoressa Rossella Fabbrichesi – esperta nelle tematiche di antropopoiesi sviluppate nel testo – e il professor Emiliano Cè – esperto di neurofisiologia muscolare e fisioterapia. Condurrà il dialogo lo scrittore Gianni Biondillo, moderatore dell’evento, architetto e autore di romanzi noir nonché frequentatore della Heracles Gymansium.

INGESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

CILE 1973-2023

“La storia è nostra e la fanno i popoli” 

sabato 16 settembre 2023
ore 20.30

L’11 settembre del 1973, il giorno del colpo di Stato in Cile, finiva uno straordinario esperimento di governo socialista. Il palazzo della Moneda bombardato, in fiamme, lo stadio nazionale a Santiago trasformato in campo di concentramento, l’assassinio di Victor Jara e le migliaia di morti e desaparecidos – sono ancora il simbolo del violento Colpo di Stato perpetrato dai militari cileni con alla testa Augusto Pinochet.c

Nel 50mo anniversario di questo evento, gli artisti Edda Pando (voce) e Massimo Latronico (chitarra) ci porteranno a rivivere lo spirito rivoluzionario che fioriva in tutta l’America Latina del tempo, attraverso la “Nueva Canciòn” che accompagnava quegli anni: Violeta Parra, Victor Jara, Silvio Rodriguez, Atahualpa Yupanqui, Inti Illimani.

Dedichiamo questa serata alle migliaia di donne e uomini che hanno perso la vita sognando un futuro migliore e a quelli che ancora oggi lo sognano. Perché la memoria non è solo un esercizio per ricordare chi eravamo, ma per affermare chi continuiamo ad essere!

BIGLIETTI 10 Euro ACQUISTABILI IN PALESTRA
Heracles Symposium

BOXE ET CIRCENSES

Fuori Asse Festival 2023

domenica 17 settembre 2023
due turni ore 11.00 e ore 12.00

Lezione di introduzione alla cosiddetta “nobile arte”: guidati dal pugile vice campione regionale BJ Aquino si assaporerà la gioia della fatica e la soddisfazione di arrivare in fondo al tipico allenamento di pugilato firmato Heracles Gymnasium, la palestra più colta di via Padova. A chi partecipa verrà chiesto di portare scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo da palestra, acqua, telo da mare o tappetino per riscaldamento a terra.

Parte della seconda edizione di Fuori Asse Festival, rassegna di circo, musica e sport nella cornice dell’Anfiteatro Martsana a cura di Quattrox4 Circo ETS.

PRENOTAZIONI info@herascles-symposium.it

ROSA

Fuori Asse Festival 2023

sabato 30 setembre 2023
ore 20.30

In scena una donna. Clown. Sola. O forse no. Rosa. “Rosa” è uno spettacolo provocatorio che si muove sul sottile ma ben solido filo della comicità. Una serie di gag comiche, da cui emerge il lato buffo e allo stesso tempo delicato dell’essere umano. Uno show dove il ritmo è il tappeto sopra il quale scorrono i desideri della protagonista, intriso di un linguaggio non verbale, un grammelot, che parla a tutti. Rosa gioca con il suo corpo a 360° gradi, alterna scivolate e cadute clownesche a spruzzi e a urli di voce in varie lingue, passi di flamenco imbizzarriti a equilibri precari, e poi improvvisazioni e poesia, il tutto all’ombra di un attaccapanni gigante, a cui sono appese le strampalate idee di una donna.

Parte della seconda edizione di Fuori Asse Festival, rassegna di circo, musica e sport nella cornice dell’Anfiteatro Martsana a cura di Quattrox4 Circo ETS

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Heracles Symposium

PAGLIACCE CABARET

Fuori Asse Festival 2023

domenica 1 ottobre 2023
ore 18.30

Un omaggio all’universo comico femminile che esplora il linguaggio del clown con un’impepata di femminilità. 80 minuti di follia….Per una serata da leccarsi le dita!
In scena si alterneranno gli sketch comici di Martina Soragna, Serena Vergari, Federica Buzzi, Marta Pistocchi, Teresa Bruno e Cristina Geninazzi.

Pagliacce Network, la prima rete italiana di donne clown professioniste nata nel 2021 per condividere conoscenze, esperienze di ricerca e confrontare le creazioni artistiche attorno al tema del clown, che ad oggi conta 68 pagliacce da tutta Italia.

Parte della seconda edizione di Fuori Asse Festival, rassegna di circo, musica e sport nella cornice dell’Anfiteatro Martsana a cura di Quattrox4 Circo ETS

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai aggiornamenti sui nuovi spettacoli, sugli eventi e la programmazione di Heracles Symposium.