FUORI ASSE FESTIVAL 2023

Per il secondo anno consecutivo Heracles Symposium è parte di Fuori Asse Festival – la rassegna di circo e musica che animerà il Parco e l’Anfiteatro della Martesana dal 14 al 17 settembre, per poi spostarsi all’interno del Gymnasium con due spettacoli di clownerie al femminile il 30 settembre e l’1 ottobre.

Fuori Asse Festival 2023 nasce dalla collaborazione tra Quattrox4, centro per il circo contemporaneo con sede a Precotto, ETC / Cascina Martesana, storico luogo di ristoro e cuore pulsante del Parco della Martesana, Aparte – Nina’s Drag Queens, compagnia di teatro che mette al centro della scena teatrale la maschera drag, Heracles Gymnasium / Symposium, centro polifunzionale per il pugilato e le arti performative, e il recente SPBH Space, galleria creata da Self Publish, Be Happy che promuove la sperimentazione tra arte, moda e design.

Anche quest’anno il circo contemporaneo è trait d’union tra performance e movimento, per costruire uno spazio di partecipazione umana e artistica condivisa attraverso i corpi, capace di attraversare e unire contesti plurali.

Fuori Asse Festival 2023 è all’interno del palinsesto Milano è Viva e ha il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Milano, Municipio 2 di Milano e Fondazione Cariplo. Propone al cittadini un viaggio immersivo nel panorama delle performing arts attraverso il circo contemporaneo, come linguaggio di creazione.

 

Heracles Kairos - la formazione dell’adolescente:

il tempo giusto per allenare mente, corpo e
spirito critico

Vincitore del bando M15 – Spazi e Servizi per Milano a 15 minuti e finanziato nell’ambito dell’unione alla pandemia di Covid-19, Heracles Kairos è un progetto che si svolge nella palestra Heracles Gymnasium, un luogo in cui il tempo è dedicato alla formazione di mente, corpo e spirito critico dei giovani dai 15 ai 25 anni del quartiere di Via Padova, con particolare attenzione ai soggetti provenienti da contesti di marginalità economico-sociale, dispersione scolastica o NEET.

 

Kairos, dal greco “il tempo opportuno”, intende ampliare, all’interno della palestra, un bar dedicato all’alimentazione bilanciata, una biblioteca gratuitamente accessibile, uno sportello di orientamento alla scelta in ambito professionale e formativo, un auditorium/palcoscenico per accompagnare una fruizione artistica di qualità. Il progetto prevede la preziosa collaborazione di partner del territorio sensibili a offrire percorsi di formazione e accompagnamento secondo la logica del "tempo opportuno".

OLTRE LA CERCHIA! CIRCO E OLTRE 2022

OLTRE LA CERCHIA! CIRCO E OLTRE è una rassegna multidisciplinare di circo e musica che unisce le progettualità di 6 realtà attive da anni nella promozione culturale, ecologica e sociale nel territorio del Municipio 2.

Il progetto a cura di Quattrox4 Circo ETS e in partenariato con APS Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana SRL, ASD Quattrox4, Heracles Gymnasium SSD e Heracles Symposium ETS ha ricevuto il contributo di Milano è Viva nei Quartieri e ha previsto una programmazione diffusa all’insegna dell’inclusione e partecipazione multi generazionale dal 15 giugno al 2 ottobre 2022.

 

Negli oltre 3 mesi di programmazione artistica, i quartieri di Precotto, Gorla, Via Padova, e Parco Martesana si sono trasformati in palcoscenici poliedrici e multiculturali per accogliere artisti emergenti e di fama internazionale di circo contemporaneo, clownerie e musica oltre a laboratori di mobilita’ e arte circense rivolti a tutte le età. 

La Stagione Estiva di Cascina Martesana, Fuori Asse Festival e Heracles Symposium si incontrano nel progetto OLTRE LA CERCHIA! CIRCO E OLTRE offrendo una programmazione all’insegna delle contaminazioni artistiche, del pluralismo, della partecipazione cittadina e della centralità della formazione corpo-mente, in quanto strumenti capaci di aprire nuove vie di accesso alla cultura soprattutto in contesti territoriali marginali e meno serviti.

 

La rassegna è stata inoltre l’occasione per unire per la prima volta 3 luoghi simbolo del rinnovamento cittadino dal basso, e in stretto dialogo con gli abitanti di quartieri al confine tra centro e periferia. Cascina Martesana, Quattrox4 Laboratorio di Circo e Heracles Gymnasium condividono infatti la natura di luoghi di ibridazione artistica e culturale, nati dal recupero di ex cascine abbandonate o alla riqualificazione di ex capannoni industriali, oggi riconosciuti come incubatori di innovazione culturale e sociale aperti al quartiere e al mondo.

Una Biblioteca a prova di boxe!

Il 23 dicembre 2022 si è concluso il progetto di crowdfunding "Una Biblioteca a prova di Boxe!" nato con l'obiettivo di raccogliere i fondi necessari per insonorizzare e ristrutturare la biblioteca di Heracles Gymnasium.

Grazie alla generosità di 131 sostenitori, la campagna ha raggiunto e superato la somma necessaria a coprire le spese vive della ristrutturazione.

La raccolta fondi è stata presentata sulla piattaforma GINGER Crowdfunding nell'ambito del progetto VIS di Banca Credito Cooperativo di Milano che ha contribuito al corso di formazione sul crowdfunding rivolto ai progettisti, oltre a donare il 10% del valore del progetto a fronte del raggiungimento dell'obiettivo.