PRONTEZZA 2025 – 2026
“Prontezza” è il nome con cui una nuova compagine di attori sociali ha vinto
“Attenta-mente”, un bando di Fondazione Cariplo arrivato alla sua terza edizione e noto tra gli operatori del settore per avere un processo di valutazione complesso e severo.
L’obiettivo del bando era sostenere progetti sociali volti a fare emergere e accompagnare il disagio mentale tra i giovanissimi, disagio esploso post-covid. Heracles Gymnasium, forte di una crescente serie di collaborazioni educative con scuole e realtà del terzo settore del territorio, ha percepito negli ultimi anni la necessità di sapere rispondere al disagio psicologico di molti adolescenti che si affacciano alle attività della palestra.
Il bando è stato l’occasione per avviare un processo di aumento della propria capacità di rispondere a questi nuovi bisogni relazionali, che si presentano con il volto di atteggiamenti aggressivi, forme di ritiro sociale, problematiche relazionali, disturbi dell’alimentazione, etc.

Come partner Heracles ha coinvolto ASD Rugby Milano, il primo club in Italia a dotarsi, assieme a Terres des Hommes e Fondazione EOS, di una policy di Child Safeguarding. A occuparsi dell’intervento psicologico sono invece lo storico centro milanese di psicoterapia psicoanalitica CART Onlus e il giovane progetto di psicologia dell’orientamento Discerno, che apriranno prima dell’estate uno
sportello di consulenza psicologica e orientamento scolastico-professionale per adolescenti.
Le prime scuole ad avere aderito come partner sono state il Caterina da Siena – scuola superiore con sezioni di Design della Comunicazione, della Grafica, di Abbigliamento e Moda, dei Prodotti Tessili per la Casa, del Made in Italy, che cuba oltre 1100 studenti e più di 50 classi – e l’Istituto Comprensivo Cappelli (Cd. “Trotter”), che conta 18 classi di scuola secondaria di I grado.


Come parte delle azioni previste nel progetto volte a portare a “vedere” le nuove forme di malessere esistenziale giovanile, è stato pensato un cineforum curato dall’Associazione Tafano Cinema, nota per la bella rassegna cinematografica “Indocili” dedicata ai registi emergenti e che da qualche anno viene proposta al Cinema Beltrade.
L’11 maggio viene presentato per la prima volta pubblicamente il progetto “Prontezza” in Heracles con la prima proiezione della rassegna. Il film scelto è un anime, Akira, in ragione del fatto che il fumetto ha spesso raccolto e espresso in maniera vivida il disturbante in adolescenza prima di altre forme letterarie.
A presentarlo ci sarà anche come ospite il Direttore di Frankenstein Magazine, Marcello Mosca.
//
PER INFO CONSULTARE IL SITO UFFICIALE: https://prontezza.heraclesgym.com/